Tu sei qui

Relazioni bilaterali

Cultura

Sul piano culturale, la Svizzera, in particolare la parte francofona, accoglie ogni anno numerosi artisti della Federazione Vallonia-Bruxelles in occasione di festival ed eventi culturali riguardanti svariati settori: libri, commedie, musica, teatro, danza o arti visive. La Svizzera è anche uno dei Paesi prioritari per la Federazione Vallonia-Bruxelles in termini di coproduzione cinematografica e le due comunità collaborano da molti anni nel settore dei film e dei programmi televisivi, in virtù di un accordo di coproduzione.

 

Ricerca e innovazione e istruzione superiore

Le relazioni tra la Svizzera e il Belgio francofono sono molto strette anche sul fronte accademico e della ricerca, con numerosi partenariati tra le nostre università e scuole superiori, tra cui il progetto G3 che coinvolge l'ULB e l'Università di Ginevra.

 

Economia e commercio

La struttura dell'economia vallone/belga è abbastanza simile a quella della Svizzera, con una percentuale molto elevata di PMI.

Gli scambi commerciali tra la Svizzera e il Belgio consistono principalmente in prodotti farmaceutici e chimici, nonché in pietre e metalli preziosi, carburanti e veicoli.

Le aziende svizzere con sede in Belgio operano principalmente nei settori alimentare, farmaceutico, logistico e delle tecnologie mediche (MedTech).