Con poco più di 200 abitanti/km2, il territorio vallone è veramente a misura d'uomo e gode di una posizione geografica privilegiata.
Grazie al collegamento diretto con Bruxelles, la Vallonia beneficia della vicinanza e dell'accesso immediato alle istituzioni europee e a tutte le organizzazioni e associazioni internazionali che vi hanno sede. Questa posizione al centro delle reti di trasporto europee ne fa una delle regioni più interessanti d'Europa, in particolare per i centri di distribuzione e le piattaforme logistiche.
La Vallonia beneficia della rete stradale e ferroviaria più fitta d'Europa: un enorme vantaggio che le consente di garantire un elevato livello di fluidità su tutto il territorio e di offrire collegamenti ottimali con i principali Paesi europei. La Vallonia è servita da diverse linee principali della rete europea (Thalys, Eurostar, TGV, ICE) ed è anche una delle poche fermate europee del TGV Freight.
La Vallonia dispone anche di un'eccezionale rete di vie d'acqua per la navigazione commerciale. La regione è una parte fondamentale della rete europea, con collegamenti diretti con il porto più grande del mondo (Anversa-Rotterdam, Gand, Zeebrugge).
Anche i due aeroporti regionali svolgono un ruolo molto importante nel settore aereo: l'Aeroporto di Liegi e la sua attività cargo e l'Aeroporto di Charleroi, che sta crescendo rapidamente e trasporta più di 6 milioni di passeggeri all'anno verso un centinaio di destinazioni in tutto il mondo.
La Vallonia sta inoltre sviluppando piattaforme multimodali che combinano in modo ottimale le reti stradali, ferroviarie, aeree e idriche esistenti, aumentandone l'efficienza. La regione ha recentemente inaugurato alla fine del 2015 una nuova piattaforma trimodale (acqua-ferrovia-strada), il Trilogiporto di Liegi, la cui ambizione è quella di diventare un vero e proprio hub logistico nel cuore dell'Euregio.
Alcune cifre:
- A due passi da Bruxelles, capitale dell'UE e sede della NATO. A Bruxelles hanno sede 120 organizzazioni internazionali, 181 ambasciate, 300 diplomatici e 1400 ONG.
- In sole 4 ore di auto è possibile raggiungere quasi 60 milioni di abitanti.
- In un solo giorno è possibile raggiungere un'area di 370 milioni di consumatori e una ventina di grandi città europee.
- L'Autorità portuale di Liegi è il terzo porto interno più grande d'Europa, nel cuore del bacino Reno-Schelda-Mosa.
- L'Aeroporto di Liegi è il principale aeroporto cargo del Belgio e l'ottavo aeroporto cargo d'Europa. Nel 2015 ha ricevuto anche il premio "Best Cargo Airport in Europe" dai clienti dell'aeroporto di Singapore.
- L'Aeroporto di Bruxelles Sud Charleroi è il terzo miglior terminal low-cost al mondo, secondo l'annuale World Airport Award 2015.
- 6 aree logistiche
- 11 infrastrutture multimodali
- La Vallonia vanta anche il più grande ascensore per barche del mondo: la funicolare di Strépy-Thieu.