Wallonie-Bruxelles, un mondo di aperture
La Vallonia è, insieme a Bruxelles e alle Fiandre, una delle tre regioni che compongono il Belgio.
La Vallonia è una regione naturalmente aperta al mondo, dove le lingue e le culture interagiscono. Le università e le Business School valloni, che sono elencate nelle classifiche mondiali, hanno una percentuale molto alta di studenti stranieri.
La Vallonia ha piena autonomia sulle competenze territoriali che le sono state trasferite dallo Stato centrale, come la politica economica, il turismo o la ricerca scientifica applicata.
La Federazione Vallonia-Bruxelles evidenzia l'associazione di tutti i belgi francofoni in una stessa entità istituzionale. È competente per tutte le questioni relative alla cultura o alle persone: educazione, ricerca, politica culturale, audiovisivi, gioventù e sport.
Al di là dei confini dell'Unione europea, la Vallonia sostiene anche la cooperazione scientifica e tecnologica. Nel contesto della francofonia, la Federazione Vallonia-Bruxelles ha ampiamente contribuito alla nascita di una rete francofona di attori dell'innovazione: la rete FINNOV e nel 2015 ha ospitato a Liegi la seconda edizione del Forum mondiale della lingua francese con il tema della francofonia creativa. 1.200 giovani provenienti da quasi 100 paesi si sono riuniti per lavorare su più di 160 progetti.
La Vallonia incoraggia anche i suoi giovani ad approfittare di tutte le forme di esperienza internazionale, che si tratti di programmi di scambio di studenti (tipo Erasmus), di programmi di stage presso organizzazioni internazionali o di missioni di prospezione commerciale, come incenti da AWEX attraverso il suo programma Explort.
Questa apertura al mondo è una vera risorsa per la Vallonia, sia per la capacità di internazionalizzazione dei suoi attori economici e culturali, sia per il suo carattere multiculturale.
Lasciatevi ispirare dalla nostra regione ospitale ed efficiente, ricca del suo passato e risolutamente rivolta verso il futuro.